giovedì 17 marzo 2011

Creare suonerie per iPhone


iTunes nasconde delle potenzialità non visibili ad un primo uso di questa applicazione. Una delle caratteristiche è che con il solo uso di iTunes è possibile creare delle suonerie per iPhone con le canzoni acquistate su iTunes o prelevate da un CD musicale (o in qualsiasi altro modo).
P.S. questa guida è stata fatta utilizzando iTunes 7.5 (7.6) e un iPhone con firmware 1.1.2 e 1.1.3. (potrebbe non funzionare sulla versione 1.1.1 e versioni del firmware meno recenti).
Iniziamo il tutorial:
  1. Apriamo iTunes cliccando sulla sua icona (abbiamo utilizzato la versione 7.5 ma è possibile utilizzare anche la 7.6).
  2. Una volta aperto il programma di iTunes selezioniamo la nostra libreria musicale cliccando sulla scritta Musica nella barra sinistra.
  3. Cerchiamo la canzone che vogliamo trasformare in suoneria utilizzando lo spazio di ricerca nell’angolo in alto a destra.
  4. Tra le canzoni trovate selezioniamo quella che vogliamo trasformare in una suoneria.
  5. Clicchiamo con il tasto destro sulla canzone da trasformare e nel menu a comparsa che appare selezioniamo la scritta Informazioni.
  6. Nella finestra che ci compare in seguito clicchiamo su Opzioni.
  7. Sulla finestra Opzioni impostiamo su Inizio il momento in cui vogliamo che inizi la suoneria (noi abbiamo impostato dopo 15 secondi) e su Fine il momento in cui vogliamo che termini la canzone (noi abbiamo impostato dopo 53 secondi). Vi consigliamo di creare suonerie che durino al massimo dai 30 ai 50 secondi. Alla fine premere su OK.
  8. A questo punto è necessario premere ancora una volta con il tasto destro sulla canzone della libreria che vogliamo trasformare e selezionare l’opzione del menu Converti la selezione in AAC.
  9. Dopo aver selezionato Converti la selezione in AAC iTunes creerà una nuova canzone, con lo stesso titolo, della durata dei secondi che avete impostato (nel nostro caso 38 secondi).
  10. A questo punto trasciniamo la canzone, che iTunes ha creato in seguito all’esecuzione del comando Converti la selezione in AAC, direttamente sul desktop del vostro computer.
  11. Se selezionando l’icona della canzone che abbiamo trascinato riusciamo a vedere la sua estensione (.m4a) passate al Passo 15 altrimenti continuate a seguire i passi che vi elenchiamo. Dato che occorre modificare l’estensione del file portandolo da m4a a m4r e il nostro Windows non mostra le estensioni dei file, apriamo il Pannello di controllo.
  12. Nella finestra del Pannello di controllo selezioniamo Aspetto e personalizzazione.
  13. Selezioniamo ora Opzioni cartella.
  14. Nella finestra che compare dal titolo Opzioni cartella selezioniamo Visualizzazione e nelle opzioni presenti deselezioniamo il segno di spunta Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti. In seguito premiamo OK. A questo punto saremo in grado di modificare le estensioni dei file.
  15. Selezioniamo l’icona della canzone sul desktop, premiamo con il tasto destro, e selezioniamo Rinomina. Modifichiamo a questo punto l’estensione del file da m4a a m4r.
  16. Facciamo doppio click sull’icona della canzone e la vedremo inserita all’interno delle suonerie di iTunes (se inizalmente l’opzione Suonerie non compare sul vostro iTunes non vi preoccupate, dopo aver fatto doppio click verrà aggiunta automaticamente).
  17. Colleghiamo l’iPhone e da iTunes facciamo una sincronizzazione della suoneria che abbiamo appena creato.
  18. Una volta fatta la sincronizzazione della suoneria, dalla pagina principale (SpringBoard) del vostro iPhone selezioniamo Impostazioni.
  19. All’interno del menu Impostazioni selezioniamo Suoni.
  20. Dalla schermata Suoni selezioniamo Suoneria.
  21. Se abbiamo eseguito tutti i passi vedremo comparire all’interno della schermata Suoneria la canzone che abbiamo trasformato in Suoneria sotto la voce Ad hoc. Selezioniamo a questo punto la canzone per renderla attiva come suoneria. Il gioco è fatto!
fonte: ilarialab.com

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...